Anche se i portieri tendono spesso a stare fuori dalla classifica dei migliori giocatori di calcio della storia-probabilmente perché raramente riescono a segnare gol per la memoria– la loro agilità e concentrazione durante le partite supera di gran lunga quella dei loro compagni di squadra in altre posizioni.

I migliori portieri di calcio nella storia

Con l’inconfondibile responsabilità di impedire a una pallina di entrare in un enorme obiettivo di 7,32 × 2,44 metri, un portiere deve rimanere vigile per più di 90 minuti per entrare immediatamente in azione e prendere decisioni in decimi di secondo che spesso decidono l’esito della partita. Riflessi ‘felini’, velocità di reazione, forza mentale, intuizione, footwork, elasticità, apertura alare ed essere disposti a giocare il ragazzo in diverse occasioni senza pensare alle possibili conseguenze sono alcune delle caratteristiche che caratterizzano alcuni dei migliori portieri della storia. Una lista che come in uno dei migliori ciclisti del mondo, è molto difficile stare da solo con dieci. Tanto che abbiamo dovuto lasciare fuori arcieri leggendari come Chilavert, Oblak, Zubizarreta, Arconada, Neuer, Taffarel, Zenga… ma siamo sicuri che tutti i membri di questo Top lascerebbero la nostra porta a zero contro il più complicato dei rivali. Ci siamo!

Peter Shilton

Peter Shilton ha giocato la sua prima partita professionale nel 1965 e la sua ultima nel 1997. E questo è certamente impressionante. E ciò che è ancora più spettacolare è che durante quei tre decenni è stato il miglior portiere in Inghilterra. Al culmine della sua carriera, alla fine degli anni Settanta, ha sollevato due Coppe Europee con Nottingham Forest. Questo è tutto, la Foresta di Nottingham, e in due anni consecutivi. Davvero impressionante.


Il fatto curioso: non gli piace nulla, ma niente di buono Maradona, che lo ha segnato con la mano di Dio nel mondo 86. “È un imbroglione. Non lo rispetterò mai come atleta”, ha detto Dell’Argentino.

Oliver Kahn

Oliver Kahn

Questo Dolph Lundgren di calcio imposto vera paura nella zona con la sua lotta, le sue urla e le sue gesta pugile dei pesi massimi. Per la sua grande prestazione sulla strada per la finale alla Coppa del mondo in Giappone e Corea del Sud nel 2002, il portiere del Bayern e la squadra nazionale tedesca è stato il primo e unico portiere a ricevere la palla D’Oro al miglior giocatore in una coppa del Mondo FIFA.

Il fatto curioso: in un 2003 amichevole tra Spagna e Germania che il Roja ha vinto 3-1, Al termine della partita Casillas è andato a chiedere la t-shirt all’Orco tedesco, ma si è rifiutato di darglielo. Kahn riconsiderò nel tempo e finì per mandargli una maglietta per posta.

Edwin Van der Sar


Nella stagione 2008-09 ha stabilito il miglior record del mondo senza subire un gol con il suo obiettivo a zero fino a 1.311 minuti. È anche il giocatore più anziano a vincere la Premier League, un titolo che ha ottenuto all’età di 40 e 205 giorni.

Il fatto curioso: all’età di 45 anni si è vestito di nuovo in pantaloncini con il permesso della Federazione olandese per difendere l’arco del VV Noordwijk, squadra della quarta divisione in cui si è formato, dal momento che tutti i suoi portieri sono rimasti feriti. Il ‘magro’ anche fermato un rigore che corrisponde.

Peter Schmeichel

L’Alano, insieme a Roy Keane e Eric Cantona, è stata la guida del cosiddetto Fergie Ragazze, il Manchester United di Ferguson che avrebbe finito per dominare il continente negli anni ‘ 90. Con la sua squadra nazionale ha anche ottenuto la gloria di Europ ultimo minuto cliente e dare la sorpresa del torneo, vincendo il trofeo, un risultato insolito per il calcio di questo piccolo paese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui